Passa ai contenuti principali

Come giocare ai Retrogame



Fanno parte della categoria dei retrogame tutti quei giochi che si potrebbero definire vecchi, magari del NES o del SEGA MEGA DRIVE passando per GAME BOY e COMMODORE64. Ne esistono davvero tantissimi, ma come possiamo fare per giocarci oggi?

Molti di voi hanno cominciato la loro carriera di gamer con XBOX ONE o PLAYSTATION 4, magari un paio di generazioni prima, ma i videogame ci accompagnano da almeno 30 anni, anzi di più e negli anni sono stati sfornati titoli di tutto rispetto da rigiocare ancora oggi, per citare i più famosi: Sonic, Super Mario, Metroid, Zelda, Street Fighter, Final Fight, ecc e molti di questi continuano ad essere "aggiornati" ancora oggi, ma come facciamo a rigiocare con le vecchie glorie del passato? Ci sono tre modi, vediamoli:


EMULAZIONE


Dall'uscita del primo videogioco è uscito anche il primo emulatore. Scherzi a parte, si può dire che gli emulatori seguono di passo passo le varie console. Ma cos'è un emulatore? Semplice, non è altro che un programmino che installate sul vostro pc che simula il funzionamento di una determinata console ad esempio il Game Boy e permette di caricare i vari giochi (tramite file) per giocarli comodamente dal vostro computer.


Ne esistono dei più svariati con funzioni aggiuntive o la semplice emulazione, questo a parere mio è il modo più veloce per farsi una partita al vecchio Super Mario ma allo stesso tempo anche il meno fedele al passato.

Presto "QUI" ci sarà il link per approfondire l'argomento EMULATORI e ROMS [STAY TUNED]


EMULAZIONE HARDWARE


Come per l'emulazione software quella hardware fa la stessa identica cosa ma questo avviene direttamente sul clone di una console, vi ricordo le ultimissime NES CLASSIC MINI e SNES CLASSIC MINI, che fanno una cosa molto simile con un titolo ristretto di giochi oppure dei cloni cinesi come il GB BOY che emulano sistemi portatili.


Rispetto l'emulazione software quella hardware non differisce molto, la differenza sta principalmente nel dispositivo che si ripromettere di essere plug n play, in modo da tirarlo fuori dalla scatola, collegarlo al televisore e giocare con il joypad dedicato.

Per quanto riguarda la fedeltà con il gaming originale, rispetto l'emulazione software stiamo lì, si ha solo una sensazione diversa per via della console e quindi qualcosa di tangibile.

Ma anche in questo settore esistono delle piccole chicche che fanno brillare gli occhi agli appassionati, che presto affronteremo "QUI" [STAY TUNED]


RETROGAMING PURO


Infine esiste una nicchia di persone che vuole rigiocare a Donkey Kong Country così come faceva quando aveva 10 anni, quindi stiamo parlando di possedere giochi e console originali. 


Molti le hanno in cantina impolverate e una volta ripulite funzionano proprio come se fossero nuove, magari vanno ripuliti i circuiti da un po' di corrosione e bisogna trovare il modo di usarle con l'HDMI ma la sensazione di gioco è quella di quando si era piccoli, con gli stessi lag, glitch e rallentamenti perchè i giochi di una volta non venivano aggiornati via internet... non esisteva :D

Naturalmente qui parliamo della massima fedelta che si possa avere, nulla è emulato o simulato, l'unico difetto è utilizzarle su televisori moderni, quindi se si è davvero dei fissati su subito si trovano vecchi televisori a una 20ina di euro ed ecco che quella semplice partita a Donkey Kong diventa un tuffo nel passato.

Per chi non avesse una vecchia console in cantina il mercato del retrogaming è florido e si riescono a trovare tante buone offerte, vediamo di fare insieme una guida che linkeremo "QUI" [STAY TUNED]


CONCLUSIONI

Non è che ci sia molto da dire, tutte e tre le modalità hanno i loro pregi e difetti, passando da un sistema del tutto gratuito (anche se ricordo l'illegalità di avere emulatori e roms) ma senza fedelta ad uno tuffo nel passato con i suoi prezzi non proprio a buon mercato, forse l'esperiente migliore è proprio l'emulazione hardware e tutti i cloni che si trovano in giro, ma credo che ognuno possa scegliere cosa l'appassiona di più... io opto per il RETROGAMING PURO e voi?

Commenti

Post popolari in questo blog

Caffetteria, piccole regole da seguire

Succede che arrivando in caffetteria trovi un po' troppa gente, di conseguenza i tavoli sono pieni e trovare il tuo angolino diventa un po' complicato. Proprio quello che è successo oggi, ma si è rilevato un ottimo spunto per scrivere due righe su come ci si comporta in un coffee shop.

Retrogaming, Game Boy ed altre consolle

Anno nuovo inizio nuovo! Bhe il mio 2018 si è concluso cominciando la passione per il retrogaming e il 2019 comincerà con il retrogame ! Quindi ho deciso di non fermarmi al solo giocare i vecchi giochi ma collezionare e riprendere tutte le vecchie consolle magari apportando qualche modifica qui e li.

Bandersnatch e il finale segreto

Spero abbiate visto tutti Bandersnatch ... NO? Bhe, è il nuovo capito della serie Black Mirror di Netflix ed è il primo interattivo, cioè ci verranno proposte delle scelte da fare durante la visione che porteranno a cambiare la storia e il finale.