Qualche tempo fa ho fatto un viaggio di qualche giorno a Budapest e visto che mi è tornata la fissa della fotografia a pellicola, ho portato con me una delle compattine punta e scatta che ho rimediato ultimamente, un Kodak Color e vediamo come è andata...
Location
Poco da dire, Budapest è una città che si presta benissimo a scattare foto, la sua architettura e il suo stile permettono di avere delle foto di street di tutto rispetto e forse quel fascino un po' vintage che si porta dietro la rende perfetta per la fotografia a pellicola.
Parliamoci chiaro, è una città europea di qualche anno fa, quindi fa molto effetto nostalgia.
Macchina fotografica e rullino
Come ho accennato nell'intro ho utilizzato una punta e scatta, una Canon AF-9s, una di quelle macchinette che negli anni 90 si usavano quando andavamo in gita o a fare un viaggio, quindi senza troppo fronzoli... Point&Shoot!
La scelta del rullino è ricaduta sul classicissimo Kodak Color 200, detto anche il rullino da battaglia. Se vi state chiedendo perchè ho scelto questa pellicola in particolare le risposte sono varie, diciamo che:
1. La macchina non l'avevo mai testata, quindi ho preferito un rullino a basso costo rispetto altri, visto che non sapevo se funzionava bene o no.
2. Tornando al discorso nostalgia era il rullino che si usava di più quando ero ragazzino
3. Me piace! Anche se un rullino di basso livello, mi piace la resa cromatica e il contrasto che restituisce.
Risultati
Bhe, visto che l'esperienza che voelvo provare era quella della nostalgia, mi sono concentrato poco sul lato tecnico ed ho semplicemente scattato, ci sono molti scatti che mi piacciono, principalmente perchè costituiscono un ricordo tangibile, rispeto magari al digitale... mentre quelli che amo particolarmente che potrei definire un po' più "street" sono una manciata e ve li mostro qui sotto...
Commenti
Posta un commento