Passa ai contenuti principali

Sketch, The designer's toolbox

sketch user interface toolbox

Da sempre, quando si parla di ui, ux, web, design, ecc si fa riferimento alla suite Adobe: Photoshop, Illustartor, Firework, inDesign e via discorrendo. Ultimamente, però, sono sempre di più le applicazioni che stanno venendo fuori, per aiutare i designer nel loro lavoro, sia online che non.

Oggi vorrei mostrarvi Sketch, app sviluppata dai ragazzi di bohemiancoding e purtroppo disponibile solo per mac, la quale si propone come toolbox completo per i grafici.

Appena avviata, se abituati ad usare i programmi adobe, ci troveremmo un attimo spaesati questo perchè Sketch risulta più semplice e con meno strumenti, rispetto ad esempio a Photoshop (vedi tutta la parte di Photo Editing) ma noteremo subito la semplicità di utilizzo che ci porterà ad utilizzarla senza troppi problemi, una volta capito il funzionamento andremo veloci come la luce!

Avremo così a disposizione un tool che ci permetterà di lavorare su una grafica vettoriale, facilitandone le esportazioni per varie risoluzione, la possibilità di avere il codice CSS del nostro lavoro (non ne ho ancora verificato la qualità) oltre all'integrazione di 360Grid e lavorare con i numeri, infatti: dimensioni, posizionamenti, quantità, ecc possono essere gestiti dal valore numerico per avere avvicinarsi sempre più alla pixel perfection.

L'app offre molte possibilità ed è particolarmente adatta alla realizzazioni di UI, siti Web o icone, ma anche disegni vettoriali, il prezzo non è proprio bassissimo, la potete acquistare tramite il Mac App Store ad una cifra di 49$ (circa 37€) che in rapporto al quanto costa la suite Adobe è praticamente nulla.

Questa è solo una brevissima introduzione (forse anche meno) dell'applicazione, presto ne parlò ancora,  guardando le varie funzioni, con focus e magari facendo dei confronti con le più blasonate.

Per maggiori info ecco il link diretto al sito: Sketch, nel quale potrete anche trovare varie risorse e guide.

Commenti

Post popolari in questo blog

Caffetteria, piccole regole da seguire

Succede che arrivando in caffetteria trovi un po' troppa gente, di conseguenza i tavoli sono pieni e trovare il tuo angolino diventa un po' complicato. Proprio quello che è successo oggi, ma si è rilevato un ottimo spunto per scrivere due righe su come ci si comporta in un coffee shop.

Retrogaming, Game Boy ed altre consolle

Anno nuovo inizio nuovo! Bhe il mio 2018 si è concluso cominciando la passione per il retrogaming e il 2019 comincerà con il retrogame ! Quindi ho deciso di non fermarmi al solo giocare i vecchi giochi ma collezionare e riprendere tutte le vecchie consolle magari apportando qualche modifica qui e li.

Bandersnatch e il finale segreto

Spero abbiate visto tutti Bandersnatch ... NO? Bhe, è il nuovo capito della serie Black Mirror di Netflix ed è il primo interattivo, cioè ci verranno proposte delle scelte da fare durante la visione che porteranno a cambiare la storia e il finale.