Passa ai contenuti principali

Be creative

29 modi per essere creativo
Be Creative, ne hanno fatte tante di campagne sull'essere creativi, ma succede sempre, prima o poi, che rimanete senza idee così cominciate a pensare e ripensare su come dovete fare cosa senza trovare mai una fine. Allora viste un po' le vostre lamentele mi è tonato in mente questo video che a suo tempo mi è tornato molto utile, vediamo insieme i punti.



29 modi per essere creativo:

1.  Fare una lista: scrivete quello che dovete fare, una lista su carta, in un todo manager su dei foglietti vi aiuterà a tenere la mente sgombra ed essere un po' più organizzati.

2. Portate sempre con voi un blocco note: l'ispirazione potrebbe venirvi in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, sarebbe davvero un peccato arrivare a casa e perdere tutto. In alternativa potete scrivere dove volete appena l'idea vi balza in teste, io molte volte ho scritto sulle tovaglie (di carta) delle pizzerie o delle pizzerie.

3. Scrivete senza pensare: un po' come si fa quando siete annoiati (ricordate a scuola?) o quando si è al telefono, si poggia la penna sul foglio e si lascia andare per disegnare quello che capita.

4. Allontanatevi dal PC: è vero molte volte si cerca su molti siti per trovare l'ispirazione, ma non sempre aiuta perchè non lasciate la mente libera di pensare.

5. Smettetela di abbattervi: la citazione per intero sarebbe "Quit beating yourself up. you are a work in progress, which means you get there a little a t time, not all at once" - Non abbattetevi, state ancora lavorando, quindi si arriverà un po' alla volta e non tutto insieme.

6 . Prendete una pausa: siamo esseri umani non macchine, abbiamo bisogno di riposare e di staccare la spina.

7. Cantate sotto la doccia:

8. Bevete caffè: bhè lo sanno tutti che il caffè sveglia, magari attiva quegli ultimi neuroni rimasti a dormire, ma mi raccomando non ne abusate e lasciate stare il caffè dello studente.

9. Ascoltare nuova musica: sicuramente avrete la vostra musica preferita, il vostro cantante o gruppo, ma provate a spaziare, ascoltate nuovi generi, sentite canzoni in base al vostro umore o semplicemente mettete random in un sito tipo grooveshark, oltre a scoprire nuove canzoni ne beneficerà anche la vostra creatività.

10. Siate aperti: una mente ottusa non vedrà che sempre la stessa cosa.

11. Circondatevi di persone creative: come si dice...chi va con lo zoppo impara a zoppicare.

12. Ricevete feedback: chiedete sempre a qualcuno di darvi feedback sui vostri lavori, chiedere le opinioni degli altri aiuta molto, ma ricordatevi il punto 10.

13. Collaborate: aiutate qualcuno, fatevi aiutare, lavorate a progetti comuni.

14. Non rinunciate: un po' come il punto 5 portate avanti il vostro lavoro non fermatevi mai anche se sembra più difficile del previsto.

15. Pratica, pratica e pratica: nessuno nasce imparato, bisogna fare tanto esercizio per diventare bravi.

16. Permettetevi di sbagliare: tutti possono sbagliare e sbagliando si impara, a volte lasciatevi andare provate e anche se sbagliate poco male.

17. Andare in posti nuovi: come per la musica, visitate posti nuovi, se ne avete la possibilità viaggiate e non dimenticate mai il vostro blocco note.

18. Count yours blessings: mmm quando la capite ditemelo :D

19. Riposate: non vi ammazzate di lavoro, anche il riposo è creativo, rilassa il cervello e gli permette di elaborare tutto c'ho che ha appreso.

20. Correte rischi: tentate a volte potreste aver paura, ma la nuova strada potrebbe esser migliore della precedente

21. Non seguite le regole: in una lista di regole sembra strano, ma le regole sono fatte per essere infrante, ogni tanto fa bene guardare fuori dagli schemi.

22. Non forzate la creatività: non cercate la creatività se si stà riposando, perderete un sacco di tempo senza ottenere nulla

23. Leggete una pagina del dizionario: non sò quanto possa aiutare la creatività al massimo apprenderete parole nuove.

24. Create un framework: forse tradotto come struttura, e inteso come un vostro modo di affrontare le cose.

25. Smettete di rincorrere la perfezione: nessuno è perfetto, raggiungerete ottimi risultati ma non impuntatevi per essere perfetti vedrete che siete già a quel punto.

26: Avete un idea? Scrivetela in basso: ricordate il blocco note da portare sempre dietro? ecco quando avete un idea scrivetela nella parte bassa del foglio.

27. Pulite la vostra scrivania: io lo faccio tutti i giorni, ma qualcuno passa e mette in disordine, un ambiente ordinato stimola la creatività.

28. Divertitevi: non esiste solo il lavoro, distraetevi, uscite con gli amici andate a mangiare una pizza, fate sport o qualsiasi altra cosa, purchè vi diverta.

29. Portate a termine qualcosa: vi darà lo stimolo per continuare a portare a termine i vostri proggeti.

Abbiamo finito, spero che queste regole vi possano aiutare a organizzare meglio il vostro lavoro di creativi, magari qualcuna non la rispetterete mai ma perchè non provare, tentare non costa nulla.

E voi? che regole seguite?

Commenti

Post popolari in questo blog

Caffetteria, piccole regole da seguire

Succede che arrivando in caffetteria trovi un po' troppa gente, di conseguenza i tavoli sono pieni e trovare il tuo angolino diventa un po' complicato. Proprio quello che è successo oggi, ma si è rilevato un ottimo spunto per scrivere due righe su come ci si comporta in un coffee shop.

Retrogaming, Game Boy ed altre consolle

Anno nuovo inizio nuovo! Bhe il mio 2018 si è concluso cominciando la passione per il retrogaming e il 2019 comincerà con il retrogame ! Quindi ho deciso di non fermarmi al solo giocare i vecchi giochi ma collezionare e riprendere tutte le vecchie consolle magari apportando qualche modifica qui e li.

Bandersnatch e il finale segreto

Spero abbiate visto tutti Bandersnatch ... NO? Bhe, è il nuovo capito della serie Black Mirror di Netflix ed è il primo interattivo, cioè ci verranno proposte delle scelte da fare durante la visione che porteranno a cambiare la storia e il finale.