28/03/13

Be creative

 
29 modi per essere creativo
Be Creative, ne hanno fatte tante di campagne sull'essere creativi, ma succede sempre, prima o poi, che rimanete senza idee così cominciate a pensare e ripensare su come dovete fare cosa senza trovare mai una fine. Allora viste un po' le vostre lamentele mi è tonato in mente questo video che a suo tempo mi è tornato molto utile, vediamo insieme i punti.



29 modi per essere creativo:

1.  Fare una lista: scrivete quello che dovete fare, una lista su carta, in un todo manager su dei foglietti vi aiuterà a tenere la mente sgombra ed essere un po' più organizzati.

2. Portate sempre con voi un blocco note: l'ispirazione potrebbe venirvi in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo, sarebbe davvero un peccato arrivare a casa e perdere tutto. In alternativa potete scrivere dove volete appena l'idea vi balza in teste, io molte volte ho scritto sulle tovaglie (di carta) delle pizzerie o delle pizzerie.

3. Scrivete senza pensare: un po' come si fa quando siete annoiati (ricordate a scuola?) o quando si è al telefono, si poggia la penna sul foglio e si lascia andare per disegnare quello che capita.

4. Allontanatevi dal PC: è vero molte volte si cerca su molti siti per trovare l'ispirazione, ma non sempre aiuta perchè non lasciate la mente libera di pensare.

5. Smettetela di abbattervi: la citazione per intero sarebbe "Quit beating yourself up. you are a work in progress, which means you get there a little a t time, not all at once" - Non abbattetevi, state ancora lavorando, quindi si arriverà un po' alla volta e non tutto insieme.

6 . Prendete una pausa: siamo esseri umani non macchine, abbiamo bisogno di riposare e di staccare la spina.

7. Cantate sotto la doccia:

8. Bevete caffè: bhè lo sanno tutti che il caffè sveglia, magari attiva quegli ultimi neuroni rimasti a dormire, ma mi raccomando non ne abusate e lasciate stare il caffè dello studente.

9. Ascoltare nuova musica: sicuramente avrete la vostra musica preferita, il vostro cantante o gruppo, ma provate a spaziare, ascoltate nuovi generi, sentite canzoni in base al vostro umore o semplicemente mettete random in un sito tipo grooveshark, oltre a scoprire nuove canzoni ne beneficerà anche la vostra creatività.

10. Siate aperti: una mente ottusa non vedrà che sempre la stessa cosa.

11. Circondatevi di persone creative: come si dice...chi va con lo zoppo impara a zoppicare.

12. Ricevete feedback: chiedete sempre a qualcuno di darvi feedback sui vostri lavori, chiedere le opinioni degli altri aiuta molto, ma ricordatevi il punto 10.

13. Collaborate: aiutate qualcuno, fatevi aiutare, lavorate a progetti comuni.

14. Non rinunciate: un po' come il punto 5 portate avanti il vostro lavoro non fermatevi mai anche se sembra più difficile del previsto.

15. Pratica, pratica e pratica: nessuno nasce imparato, bisogna fare tanto esercizio per diventare bravi.

16. Permettetevi di sbagliare: tutti possono sbagliare e sbagliando si impara, a volte lasciatevi andare provate e anche se sbagliate poco male.

17. Andare in posti nuovi: come per la musica, visitate posti nuovi, se ne avete la possibilità viaggiate e non dimenticate mai il vostro blocco note.

18. Count yours blessings: mmm quando la capite ditemelo :D

19. Riposate: non vi ammazzate di lavoro, anche il riposo è creativo, rilassa il cervello e gli permette di elaborare tutto c'ho che ha appreso.

20. Correte rischi: tentate a volte potreste aver paura, ma la nuova strada potrebbe esser migliore della precedente

21. Non seguite le regole: in una lista di regole sembra strano, ma le regole sono fatte per essere infrante, ogni tanto fa bene guardare fuori dagli schemi.

22. Non forzate la creatività: non cercate la creatività se si stà riposando, perderete un sacco di tempo senza ottenere nulla

23. Leggete una pagina del dizionario: non sò quanto possa aiutare la creatività al massimo apprenderete parole nuove.

24. Create un framework: forse tradotto come struttura, e inteso come un vostro modo di affrontare le cose.

25. Smettete di rincorrere la perfezione: nessuno è perfetto, raggiungerete ottimi risultati ma non impuntatevi per essere perfetti vedrete che siete già a quel punto.

26: Avete un idea? Scrivetela in basso: ricordate il blocco note da portare sempre dietro? ecco quando avete un idea scrivetela nella parte bassa del foglio.

27. Pulite la vostra scrivania: io lo faccio tutti i giorni, ma qualcuno passa e mette in disordine, un ambiente ordinato stimola la creatività.

28. Divertitevi: non esiste solo il lavoro, distraetevi, uscite con gli amici andate a mangiare una pizza, fate sport o qualsiasi altra cosa, purchè vi diverta.

29. Portate a termine qualcosa: vi darà lo stimolo per continuare a portare a termine i vostri proggeti.

Abbiamo finito, spero che queste regole vi possano aiutare a organizzare meglio il vostro lavoro di creativi, magari qualcuna non la rispetterete mai ma perchè non provare, tentare non costa nulla.

E voi? che regole seguite?

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff