30/07/13

Prima volta in caffetteria

 


Uno dei grandi miti dei freelance all'estero è quello di poter lavorare da una caffetteria, che faccia parte di una grande catena o che sia un piccolo locale non fa differenza, in tv siamo abituati a vedere gente che passa ore e ore al pc, lavorando indisturbati e sorseggiano la propria bevanda preferita, di solito il classico caffè bollente.

Affascinato da questo modo di lavorare ho deciso di provare anche io a fare la stessa cosa. Le prime volte mi sono armato semplicemente della mia Moleskine e di una matita, giusto per fare qualche schizzo in tranquillità ma ora ho deciso di fare il passo successivo, preso il Macbook e vado da Caffè Nero, la caffetteria più vicina a casa.
La stessa delle altre volte, mi piace qui, molto luminosa e guarda direttamente sulla strada principale. L'arredamento è il classico che si vede in ogni film: parquet, tavoli in legno o marmo scuro con le poltroncine per stare un pò più comodi e tante foto di luoghi italiani e delle vetrate gigantesche per veder ciò che succede. C'è un andirivieni di gente mischiato ai rumori della macchina del caffè e del macinino e un sottofondo di musica leggera un mix che crea una bella sensazione mantiene attivo il cervello e crea una piccola atmosfera familiare permettendo di isolarsi nel proprio angoletto.
Ordino il mio solito cappuccino, che qui fanno discretamente bene, mi siedo al tavolo e mi guardo un po' in torno ancora incerto sul da farsi…Sono ancora titubante, mi siedo deciso e il mio mac è sul tavolino alla ricerca della rete wifi. Ci sono cartelli ovunque ma non riesco a capire come connettermi non trovo nessuna rete dal nome familiare, uso l'hotspot dell'iPhone e cerco informazioni. Bene, devo connettermi ad una rete chiamata "The Cloud" e fare una breve registrazione, fatto tutto, sono connesso ora posso cominciare a lavorare e bere il mio cappuccino che si stà freddando.

In questa piccola avventura vi racconterò come si lavora da una caffetteria e tutto quello che può succedere....

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff